Sex toys e sexy shop online, cosa sono e quanto sono diffusi?

seduzione

I sex toys o giocattoli sessuali sono oggetti utilizzati durante le pratiche sessuali per intensificare il piacere erotico e ampliare il vissuto della sessualità in una dimensione connotata da maggiore giocosità e fantasia.

Le categorie principali di sex toys sono: i vibratori (falli artificiali o aapparecchi che generano vibrazioni per stimolazioni sessuali, di tipo classici o clitoridei o in forma di ovetti vibranti, mini e max), i dildo (falli artificiale), gli anal toy, le Palline_vaginali  o Ben Wa balls o geisha balls (una o più sfere cave collegate in metallo o materiale siliconico, contenenti pesi che ne provocano il movimento), i cocring (anelli fallici anche in forma vibrante), i masturbatori maschili ( a coppa, realistici e con funzioni aggiuntive) e i massaggiatori prostatici.

Altri oggetti attinenti all’area dei sex toys sono per gli accessori dedicati all’arte del burlesque e alle pratiche del bondage, del fetish e tutti quei prodotti pensati per il rilassamento e la cura del corpo (creme e gel con capacità stimolanti-eccitanti, oli e candele per il momento del massaggio).

Recentemente sono stati sviluppate nuove tipologie di vibratori compatibili con applicazioni web e fonti audio, da utlizzare tramite il proprio smartphone.

Perchè comprare ed utilizzare sex toys

Premesso che è una sana sessualità è alla base di un sano funzionamento psicofisico, i sex toys possono essere un divertente supporto per aumentare la conoscienza del proprio corpo e di quello del proprio partner in quanto non solo amplificano la percezione del piacere, ma innalzano il livello di intimità e complicità. In alcuni casi, come ad esempio per i masturbatori maschili e i massaggiatori prostatici, i giocattoli sessuali possono essere strumenti che coaudiavano la cura ed il trattamento per il miglioramento delle prestazioni sessuali in soggetti con eiaculazione precoce (masturbatori) o rallentamento del flusso sanguigno e/o linfatico e rilassamento di muscoli pelvici (massaggiatori prostatici). Le palline vaginali ad esempio, piuttosto frequentemente sono utilizzate per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico e aiutare nella gestione di alcune forme di incontinenza.

Sex toys: quanto sono diffusi

I giocattoli sessuali sono diffusi fin dall’antichità, probabilmente dalla preistoria, ma le prime forme documentate vengono fatte risalire alla cultura asiatica  e a quella indiana (citazioni nel Kamasutra nel 300 d.C).  Oggi con il cambiamento culturale e l’abbattimento dei tabù inerenti il sesso e la sessualità, sono molte di più le persone che parlano, si informano e utilizzano i sex toys per il proprio piacere e per quello del partner. L’evoluzione culturale dell’idea di sessualità è partita negli anni sessanta ed in tempi recenti è stata simbolicamente segnata dalla massiccia Sex and the City diffusione di libri e film che ne hanno parlato e mostrato esplicitamente e in forma chiara e diretta il loro utilizzo. Tra le pietre miliari ricordiamo l’ormai classica serie televisiva di Darren Star e la Trilogia dei libri e relativa filmografia di 50 sfumature di grigio, nero e rosso di E .L. James. In un recente studio del 2017, sembra che i maggiori estimatori di sex toys siano la Svezia, la Danimarca e la Groenlandia, seguiti dagli USA, Regno Unito, Paesi Bassi, Russia, Bulgaria ed Australia e poi l’italia (Ricerca effettuata e pubblicata da Vouchercloud nel 2017).

Recenti ricerche hanno anche rilevato un aumento di interesse  per le donne, che si dimostrano sempre più curiose e aperte alla sperimentazione. Il trend è comunque in rialzo anche per gli uomini. Il fattore determinante per questo enorme e nuovo sviluppo è stato , oltre al cambiamento culturale, l’avvento delle nuove teconologie, del web e dell’ e-commerce. Internet permette a tutti e in ogni luogo, di informarsi, leggere, capire e consultare pareri e opinioni. L’e-commerce www.i-loveshop.it permette di superare l’ultimo -ma per alcuni- molto imbarazzante ostacolo, quello dell’acquisto concreto dei sex toys.