Lo Speed Date è un’iniziativa che ha preso piede negli Stati Uniti già da diversi anni e solo recentemente scoperta anche in Italia. Una prima forma di speed date è stata ideata dal rabbino Yaacov Deyo dell’Aish HaTorah, il quale creò delle serate per fare incontrare gli ebrei single a Los Angeles.
In seguito ci fu la prima serata ufficiale del fenomeno che andremo a breve a spiegare, nel 1998 a Beverly Hills e l’evento era aperto a tutti. Da quel momento in poi, furono molte le agenzie che organizzarono questi eventi per permettere ai single di ogni età e nazionalità di cercare l’anima gemella. In pratica bisogna iscriversi all’evento, ondine ci sono siti, pagine Facebook ecc. che organizzano la serata.
Uno tra i tanti che offre questo servizio per esempio è questo sito, in zona Milano. Scegliete la città di appartenenza e selezionate l’evento a cui volete partecipare (generalmente sono divisi per età, viene indicato se l’evento è per etero o omosessuali, e così via). Una volta iscritti (l’iscrizione è fondamentale in quanto per ogni serata è previsto un numero massimo di iscritti) riceverete successivamente indicazioni dell’ora e del luogo.
Speed date, come funziona?
All’ingresso, dopo aver pagato la serata, riceverete una cartellina dove dovrete apportare l’indice di gradimento (barrare si o no per ogni potenziale partner conosciuto) e verrete fatti accomodare a dei tavoli da due.
Appena il gioco avrà inizio avrete 200 secondi per parlare con la persona che avete davanti cercando di scoprire se possa più o meno interessarvi. Scaduto il tempo, suonerà un allarme e gli uomini si alzeranno e scaleranno di un posto.
L’evento andrà avanti finchè tutte le donne avranno avuto modo di parlare con tutti gli uomini. Prima di uscire i partecipanti consegneranno le cartelline agli organizzatori in quali in seguito faranno controlli incrociati tra tutti i risultati. Solo nel caso in cui entrambi i soggetti avranno apportato lo stesso esito positivo di gradimento, riceveranno entro 72 ore un’e-mail o un sms con i recapiti dell’altra persona.
Questa pratica sta avendo molto successo in quanto è totalmente diversa da una chat, l’esperienza di vedersi faccia a faccia e parlarsi realmente sarà sempre nettamente superiore di quella che offre una banale conversazione dietro ad uno schermo. In più è sicura e tutelata rispetto ad un qualunque appuntamento al buio.
Con i ritmi lavorativi frenetici di oggi è veramente difficile poter fare nuovi incontri, quindi se è l’anima gemella che state cercando o semplicemente la curiosità di passare una serata diversa, conoscendo persone nuove, lo Speed Date è quello che fa per voi.